Università Cattolica del Sacro Cuore

L'Università Cattolica per l'Afghanistan

gruppo di persone a Kabul

Da luglio 2009

Progetto in corso

Iniziative di rinforzo del ruolo della donna e della famiglia per la riduzione del disagio e la promozione dello sviluppo nella situazione di emergenza dell'Afghanistan

In seguito alla prima missione esplorativa realizzata dal prof. Marco Lombardi in Afghanistan in collaborazione con HQ Nato/Isaf a Kabul è nato il progetto "L'Università Cattolica per l'Afghanistan".
La missione ha avuto l'obiettivo di valutare, insieme alle autorità internazionali a Kabul e a quelle italiane, le concrete possibilità di collaborazione con le istituzioni educative e scientifiche afghane.
L'intervento, quindi, è nato dall'analisi dei bisogni che ha rilevato un interesse specifico italiano verso questo paese e una richiesta di supporto al sistema educativo da parte del Ministero dell'Educazione e del Vice Ministero dell'Università locale.
Il fine primo dei due progetti in programma è il miglioramento del sistema educativo afghano nella specifica situazione di emergenza, attraverso la promozione del ruolo della donna e della famiglia quali fattori di sviluppo nella convinzione cge investire in un processo di riduzione del disagio significa facilitare anche un lento processo di mutamento culturale.

L'intervento è sostenuto dai seguenti partner:

  • Progetto "Iniziative di rinforzo del ruolo della donna e della famiglia per la riduzione del disagio e la promozione dello sviluppo nella situazione di emergenza dell'Afghanistan" - Regione Lombardia - Direzione Generale Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale e Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale.
  • Progetto "Donne e giornalismo: rappresentazione e professionalizzazione della donna afghana nei media locali e globali" è stato realizzato anche grazie ai fondi raccolti con il 5 per mille dall'Università Cattolica

Rassegna stampa

Afghanistan. Guerra & Pace (Popoli)

Attacco al PRT di Herat (Cattolicanews)

Cesi, due progetti per l'Afghanistan (Cattolicanews)

Giornaliste a Herat, l'informazione per la rinascita (Cattolicanews)

Il volto giovane dell'Afghanistan (Cattolicanews)

Le ragazze di Herat diventano fotoreporter (Corriere della Sera)

A Herat donne e fotoreporter (Famiglia Cristiana)

Donne afghane (Donna Moderna)

L'Università Cattolica sbarca in Afghanistan (Avvenire)

Solidarietà e sviluppo sociale - scheda completa (89,92 KB)

Donne & Media - scheda completa (162,19 KB)

La scuola della pace a Tangi Gharo - scheda completa (165,16 KB)