L'impatto sociale della fibra ottica

Interviste da sottoporre ad un campione di persone e focus group per “entrare nel territorio” e realizzare un’indagine approfondita sull’impatto sociale ed economico derivato dall’introduzione della nuova rete in banda ultralarga sui 25 comuni che compongono la Val sabbia.

Sarà questa l’attività che andranno a svolgere Monica De Luca e Federico Maffezzoni, della Facoltà di Psicologia, e Giulia Panizza, di Scienze linguistiche. I tre studenti dell'Ateneo saranno coordinati dai professori Elena Marta e Alberto Albertini dell’Osservatorio per il territorio: Impresa, Formazione, Internazionalizzazione, capofila del progetto.

L’indagine è stata fortemente voluta dalla società bresciana di telecomunicazioni Intred che a partire dal 2014 ha realizzato una rete di nuova generazione in fibra ottica all’avanguardia e comparabile con le migliori realtà nazionali e la Comunità montana dalla Val Sabbia.

Rassegna Stampa

Banda Larga, in Val Sabbia si naviga veloci come a Londra - Corriere della Sera Brescia
Banda ultralarga come cambia la Val Sabbia - Brescia Oggi
Come cambia la vita con la fibra ottica? L'Università avvia un'indagine in Valle - Giornale di Brescia