Talenti senza età

18 gennaio 2018 Talenti_senza_eta_18_gennaio_2018.jpg

Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia in collaborazione con l'Associazione di Imprese Valore D organizzano l’incontro Talenti senza età. Le donne over50 e il lavoro, che si terrà giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 18 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, aula NI110, via Nirone 15, Milano.

In tale occasione verranno presentati i risultati della ricerca Talenti senza età, condotta dal Centro di Ateneo e finanziata da Valore D. Lo studio, realizzato su un campione rappresentativo nazionale, ha fornito per la prima volta una fotografia della condizione delle donne lavoratrici over50 in Italia. A partire dai risultati emersi dall’indagine, si sono profilati nuovi strumenti per l'intervento a favore di questo target di popolazione.

L'incontro, moderato da Irene Consigliere (Corriere della Sera), prevede interventi di Antonella Sciarrone Alibrandi (Pro Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore), Giovanna Rossi (Direttore Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia), Barbara Falcomer (Direttore Generale Valore D) e si articolerà in due momenti successivi. Il primo, Sintesi dei risultati della ricerca: chi sono e cosa vogliono le donne over50 in azienda?, sarà condotto da Claudia Manzi (Professore Associato di Psicologia Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore) e Sara Mazzucchelli (Ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università Cattolica del Sacro Cuore); il secondo consisterà in una tavola rotonda sul tema Come continuare a coltivare talenti? Politiche attive e politiche aziendali nella quale si confronteranno Maurizio Del Conte (Direttore Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), Raffaella Alberi (Country HR Director Italy & Switzerland, Alstom) e Claudia Schininà (CSR Manager, Gruppo BNL).

La partecipazione all’evento è riservata alla stampa e alle organizzazioni associate a Valore D ed è necessario prenotarsi a questo link.

Clicca qui per un approfondimento in merito ai temi della ricerca

Programma completo dell’iniziativa