Ascoltare lasciando traccia

20 ottobre 2017

Questa iniziativa si colloca in una tradizione di collaborazione tra il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e il Laboratorio sui processi di mediazione dellUniversità Cattolica del Sacro Cuore e l'Associazione MEDES, costituita dagli ex allievi delle dieci edizioni del Master in mediazione familiare e comunitaria, realizzate dall'Ateneo - ASAG in questi anni. Altri appuntamenti sono stati organizzati congiuntamente negli scorsi anni,  l'appuntamento di ottobre 2017, il Convegno internazionale "Ascoltare lasciando traccia", prende spunto dal lavoro di mediazione con le famiglie e le comunità per allargare il discorso alle qualità dell'ascolto significativo. Professionisti e studiosi impegnati nella mediazione dei conflitti in contesti familiari e comunitari, avranno modo di mettere a confronto esperienze diverse nel lavoro mediativo con i minori, gli adulti, i rappresentanti di categorie particolari di utenti. In particolare, le due giornate di lavoro sono finalizzate allo scambio di modelli teorici di riferimento e di strumenti operativi nell'incontro con persone in condizione di bisogno, di essere ascoltate e laddove l'ascolto deve lasciare una traccia. La struttura prevede alcuni interventi in apertura per porre una cornice sociologica e psicologica, per poi approfondire l'ascolto dei minori e degli adulti, in diversi contesti. La presenza di colleghi dalla Francia e dal Sud America arricchirà ulteriormente il dialogo.

Il convegno sarà articolato in due giornate: venerdì 20 ottobre e sabato 21 ottobre (per i dettagli consulta la locandina a fondo pagina)

La partecipazione al Convegno comporta un contributo di Euro 50.

Il versamento, motivato dalla seguente causale: CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO va effettuato indirizzandolo all'Associazione MEDeS - CASSA LOMBARDA - con il seguente codice IBAN: IT 22N034 8801 60100000 0052 310

Sono stati assegnati 8 crediti formativi S.I.Me.F. e sono stati richiesti i crediti all’Ordine degli Assistenti Sociali ed Avvocati

Per informazioni:

MEDeS - Associazione Nazionale di Mediazione e di Solidarietà per la Famiglia e la Comunità
e mail: segreteria@associazionemedes.it
mobile segreteria: 339 2829411

Laboratorio di Ricerca sui Processi di Mediazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Nirone 15 20123 Milano e mail: lab.mediazione@unicatt.it