Università Cattolica del Sacro Cuore

Statuto del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia

ART. 1
(ISTITUZIONE)

  1. E’ istituito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, di seguito denominata Università Cattolica, il “Centro di Ateneo di studi e ricerche sulla famiglia”, di seguito denominato centro.
  2. Il centro svolge la propria attività presso la sede di Milano e, per l’esercizio delle sue attività, si avvale delle strutture dell’Università Cattolica interessate agli scopi istitutivi del centro.
  3. Il centro ha durata di quattro anni accademici, rinnovabile.
  4. Il Rettore rappresenta il centro di fronte ai terzi.

ART. 2
(SCOPO ISTITUTIVO)

  1. Scopo principale del centro è di promuovere e svolgere, conformemente alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, attività scientifiche, di base e applicate, sui problemi interessanti la famiglia, in particolare in ambito psicologico, sociologico, giuridico, economico, filosofico e pedagogico. L’attività di ricerca potrà essere svolta anche con la collaborazione di docenti e ricercatori di altre università e personalità di alta qualificazione scientifica o professionale.
  2. Per conseguire gli scopi di cui al comma precedente e per diffondere i risultati raggiunti nelle ricerche, il centro si propone di:
    a) promuovere seminari, convegni, dibattiti, incontri, anche di carattere internazionale, per la diffusione di un’adeguata conoscenza delle problematiche familiari;
    b) promuovere attività di formazione di personale specializzato;
    c) promuovere attività di consulenza in connessione con le ricerche attivate presso il centro;
    d) promuovere la pubblicazione dei risultati delle ricerche effettuate.

 

Statuto del Centro di Ateneo di studi e ricerche sulla famiglia (13,61 KB)