Università Cattolica del Sacro Cuore

Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia

Prossimi Appuntamenti

CONFERENZA INTERNAZIONALE
26 maggio 2016
"COST-INTERFASOL INTERNATIONAL CONFERENCE. Perspectives on Intergenerational Family Solidarity.
Challenges and opportunities."

9.00  – 18.00, Aula Pio XI.
Per l'iscrizione invia una mail


PRESENTAZIONE LIBRO
7 giugno 2016
“L’allungamento della vita: una risorsa per la famiglia, un’opportunità per la società”, Studi interdisciplinari sulla famiglia n. 28
(a cura di E. Scabini e G. Rossi, Vita e Pensiero, Milano 2016)

17.00-19.00 presso la libreria Vita e Pensiero.

Attività di ricerca

L'attività di studio, ricerca del Centro si è focalizzata sulle transizioni familiari oggi più critiche permettendo l’elaborazione di modelli interpretativi che hanno influenzato in modo significativo la cultura italiana ed internazionale. Sguardo plurigenerazionale e attenzione allo scambio di doni e debiti tra le generazioni sono le peculiarità che hanno permesso l'avvio di percorsi di ricerca e di formazione molto innovativi.

Formazione

Il Centro dedica una peculiare attenzione all'azione formativa che si è concretizzata in numerosi Corsi di Alta Formazione e in Master di I° e II° livello - in contesti nazionali e internazionali - rivolti a professionisti, operatori e a tutti coloro che sono impegnati in un lavoro psico socio educativo con le famiglie.

Tutte le iniziative di formazione sono realizzate in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" o con il Servizio per la Formazione Permanente dell'Università Cattolica

Conferenza Internazionale

COST-INTERFASOL INTERNATIONAL CONFERENCE
Perspectives on Intergenerational Family Solidarity.
Challenges and opportunities

Thursday May, 26th 2016
Room Pio XI, 9.00 am – 6.00 pm
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli, 1 - 20123 Milano

The main aim of the action is "to synchronize, integrate and improve European research in the field of intergenerational family solidarity, its benefits in key life domains and the ways in which it can be strengthened across generations. The knowledge exchange will improve the interdisciplinary communication between researchers from different countries to advance research in the field, and will promote exchange between research, practice and policies.

CONFERENCE REGISTRATION POSTPONED TO MAY 19th WRITING AN E-MAIL TO centro.famiglia@unicatt.it

Flyer