Teen STAR un metodo efficace

Un’identità matura, un’immagine di sé più positiva e una maggiore capacità di resistere alla pressione dei pari rappresentano alcuni degli obiettivi perseguiti dal Programma Teen Star (Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility –  Educazione Sessuale in un contesto di Responsabilità Adulta), il programma di educazione sessuale olistico, ideato negli anni Ottanta da Hanna Klaus, ginecologa statunitense, da diversi anni oggetto di interesse e di studio da parte del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia sia nell’ottica della ricerca che delle iniziative di formazione.

Il programma Teen STAR, utilizzando il metodo induttivo, coinvolge al tempo stesso ragione e sfera emozionale e richiede l’osservazione della propria corporeità per comprendere la potenzialità generativa inscritta nell’essere uomo e donna. Il corso intende fornire ai giovani gli strumenti conoscitivi che li rendono liberi di prendere decisioni critiche, responsabili e informate, aiutarli a costruire una positiva immagine di sé, orientarli alla consapevolezza di tutta la profondità del desiderio di amare ed essere amati che costituisce l’essere umano.

Secondo questa ottica si lavora non solo sugli aspetti di rischio connessi alla sessualità in adolescenza, ma anche sulla promozione di un’identità integrata e matura che sia in grado di fare scelte responsabili nell’ambito della propria sessualità, con una presa in carico della persona nella sua globalità. Infatti nel logo di Teen STAR è rappresentata una stella con cinque punte che indicano gli aspetti della persona (fisico, emozionale, intellettuale, sociale e spirituale) che emergono in relazione alla sessualità.

Da diversi anni il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore collabora con la direttrice internazionale del programma, Pilar Vigil, ginecologa e biologa, docente della Pontificia Università Cattolica del Cile. Al momento un’equipe di ricerca coordinata da Elena Canzi e sostenuta dal Centro Universitario Cattolico, ha messo a punto un piano di valutazione dell’efficacia del Teen STAR nel contesto italiano con l’obiettivo di valutare il programma non solo in termini di riduzione dei comportamenti sessuali a rischio, ma anche di riflessione sulle dimensioni identitarie degli adolescenti. Attualmente sono stati raccolti dati su tutto il territorio nazionale su circa 1000 adolescenti tra i 12 e i 18 anni.

Incoraggianti al proposito si sono rivelati i primi risultati dello studio pilota [Canzi E., Olivari M., Parise M. e Ferrari L. (2016). Il programma di educazione affettivo-sessuale TeenSTAR: studio pilota di valutazione. Psicologia dell’educazione, 2, 81-93] che ha mostrato quanto la partecipazione al programma sia valutata molto positivamente dai ragazzi, favorisca una maggiore conoscenza del tema, un’immagine di sé più positiva e una migliore capacità di resistere alla pressione dei pari.

Di pari passo all’attività di ricerca prosegue la formazione. Ogni anno viene organizzato, con la direzione scientifica della professoressa Raffaella Iafrate, il corso base di formazione per tutor, che si rivolge a insegnanti, educatori e professionisti di area sociale, psicologica e sanitaria, impegnati nell’educazione e nella formazione dei giovani. L'edizione 2018 si svolgerà dal 28 giugno al 2 luglio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Inoltre, per tutti i professionisti attivi nel campo dell’educazione affettiva e sessuale, viene proposto un corso avanzato di formazione di tre giorni (quest'anno si terrà dal 27 al 29 settembre 2018) intitolato «Condurre gruppi di enrichment sulle relazioni affettive» sugli aspetti peculiari dell’adolescente e della sua famiglia e sulle tecniche di conduzione dei gruppi. Per maggiori informazioni sulle prossime edizioni dei corsi di formazione Teen STAR è possibile contattare l’Ufficio Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (formazione.permanente-mi@unicatt.it; 02.7234.5701) e scaricare la brochure relativa al corso base 2018.