Attività di formazione in programmazione

• Corso di Alta Formazione. La conduzione dei Gruppi di parola per la cura dei legami. Il Gruppo di Parola, utilmente sperimentato da diversi anni nei servizi pubblici e privati in diverse regioni italiane, grazie alle esperienze del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, rappresenta uno “spazio transizionale ed intermedio” tra il prima e il dopo della separazione e della riorganizzazione familiare, che permette ai figli di dare parola alla sofferenza connessa alla rottura dell’unità familiare, e consente loro di agire un ruolo attivo nella vicenda separativa e di attribuirle un significato comprensibile (febbraio 2017 - gennaio 2018).

• Corso di Alta Formazione. Corso Base per Tutor Teen Star. Il corso di formazione si rivolge a laureati (professionisti, genitori, volontari) impegnati nella formazione e nell’educazione dei giovani.
    Obiettivo del corso è offrire una formazione di base del metodo Teen STAR, fornendo strumenti e metodi per sviluppare con i ragazzi il percorso educativo.
    Successivamente alla partecipazione al Corso base è prevista una fase di sperimentazione, con la supervisione di formatori esperti, seguita direttamente dall’Associazione Teen STAR (08-12 marzo 2017).

• Corso di Alta Formazione. Corso di approffondimento per Tutor Teen Star. Il corso di approfondimento si propone di fornire uno spazio di riflessione e confronto sulle modalità applicative della metodologia Teen STAR in base ai differenti contesti di applicazione e alla tipologia dei destinatari.
    In particolare si vuole offrire ai partecipanti l’occasione per “calarsi” nelle situazioni concrete di proposta del programma e nelle dinamiche dei gruppi che il tutor può incontrare nella sua pratica.
    www.teenstar 07-08 marzo 2017).

• IV Edizione (2016-2017) Affido, adozione e nuove sfide dell'accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici. La IV edizione inizierà nel marzo 2017. Il Master si rivolge ai professionisti che si occupano di affido e adozione da varie prospettive promuovendo e diffondendo una cultura professionale dell’adozione e dell’affido. Si rivolge in modo privilegiato a coloro che lavorano nel mondo delle famiglie accoglienti per offrire una panoramica di esperienze, studi e ricerche nazionali e internazionali, unica in Italia perché riesce a tenere insieme teoria e prassi, riflessione e azione. Il percorso si svolge nell’arco di due anni accademici (marzo 2017 - giugno 2018)  e si articola in 15 moduli di due giornate ciascuno.