Attività di formazione in corso

• Conduttori di gruppi di parola - VI Edizione.  Il corso è rivolto a persone in possesso di un titolo di mediatore familiare, o una comprovata esperienza nel campo della conflittualità familiare.
    Obiettivi del corso: conoscere le dimensioni psico-sociali delle transizioni familiari critiche, riflettere sulle dinamiche dei gruppi tra pari, approfondire i bisogni dei figli delle famiglie divise tra i 6 e 12 anni, oppure tra i 13 e 17 anni, apprendere la metodologia e le tecniche specifiche per la promozione e la conduzione del Gruppo di Parola,discutere la propria esperienza pratica, contribuire alla ricerca sperimentale in atto condotta dall’Osservatorio sui Gruppi di Parola del Servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. (giugno 2017 - marzo 2018).

• IV Edizione (2016-2017) Affido, adozione e nuove sfide dell'accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici. La IV edizione inizierà nel marzo 2017. Il Master si rivolge ai professionisti che si occupano di affido e adozione da varie prospettive promuovendo e diffondendo una cultura professionale dell’adozione e dell’affido. Si rivolge in modo privilegiato a coloro che lavorano nel mondo delle famiglie accoglienti per offrire una panoramica di esperienze, studi e ricerche nazionali e internazionali, unica in Italia perché riesce a tenere insieme teoria e prassi, riflessione e azione. Il percorso si svolge nell’arco di due anni accademici (marzo 2017 - giugno 2018)  e si articola in 15 moduli di due giornate ciascuno.