Attività di formazione in programmazione

• Mediazione familiare e comunitaria - XI Edizione. Il Master biennale executive è finalizzato alla costruzione dell’identità professionale del mediatore con due competenze specifiche:
    a) la gestione del processo di mediazione familiare per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista
    o a seguito della separazione o del divorzio della coppia (mediazione del divorzio)
    b) la progettazione e gestione del processo di mediazione comunitaria e la realizzazione di interventi in
    presenza di conflitti nelle organizzazioni sanitarie, scolastiche e sul territorio. (febbraio 2018 - dicembre 2019).

• ESPERTO IN PROGETTAZIONE E INTERVENTI INNOVATIVI con le famiglie e la comunità. Il corso di perfezionamento offre una formazione teorico-pratica sulle nuove skills richieste ai professionisti dell’area socio-educativa e sanitaria (educatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, assistenti sociali, infermieri) interessati ad arricchire le proprie conoscenze e ad affinare le proprie competenze. (novembre 2017 – settembre 2018).

• Conduttori di gruppi di parola - VI Edizione.  Il corso è rivolto a persone in possesso di un titolo di mediatore familiare, o una comprovata esperienza nel campo della conflittualità familiare.
    Obiettivi del corso: conoscere le dimensioni psico-sociali delle transizioni familiari critiche, riflettere sulle dinamiche dei gruppi tra pari, approfondire i bisogni dei figli delle famiglie divise tra i 6 e 12 anni, oppure tra i 13 e 17 anni, apprendere la metodologia e le tecniche specifiche per la promozione e la conduzione del Gruppo di Parola,discutere la propria esperienza pratica, contribuire alla ricerca sperimentale in atto condotta dall’Osservatorio sui Gruppi di Parola del Servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. (giugno 2017 - marzo 2018).