Attività di formazione in programmazione

Nel quadro del Master biennale di II livello “Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici", si svolgerà un ciclo di quattro incontri aperti dedicati all'approfondimento di tematiche relative all'affido e all'adozione, rivolti a operatori psico-sociali (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, pedagogisti, educatori), psichiatri e neuropsichiatri, pediatri di libera scelta, medici di medicina generale, insegnanti di ogni ordine e grado, mediatori, genitori adottivi e affidatari.

I quattro seminari si svolgeranno a Milano, nella sede dell’ASAG (Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli), in via Nirone 15 (aula NI.110) nelle giornate di:

venerdì 9 febbraio 2018: Trame di parole nella tessitura dell’identità, con Vivian Lamarque, Elisabetta Lamarque, Vittorio Cigoli e Andrea Nicolussi

venerdì 13 aprile 2018: Tra affido e adozione: continuità degli affetti, con Luigi Fadiga, Andrea Nicolussi, Livia Saviane, Lisa Dal Bo e Maria Celeste Anglesio

venerdì 11 maggio 2018: Nuove forme di accoglienza: promuovere e progettare l’affiancamento familiare, con l’Associazione Paideia e Raffaella Iafrate

venerdì 8 giugno 2018: Affido, adozione e salute: quale intreccio? con Jesus Palacios, Rosa Rosnati, Laurie Miller e Roberto Podestà

Leggi il programma completo dell'iniziativa

Per informazioni: master.affidoadozione@unicatt.it

Il corso di approfondimento si propone di fornire uno spazio di riflessione e confronto sulle modalità applicative della metodologia Teen STAR in base ai differenti contesti di applicazione e alla tipologia dei destinatari. In particolare si vuole offrire ai partecipanti l'occasione per "calarsi" nelle situazioni concrete di proposta del programma e nelle dinamiche dei gruppi che il tutor può incontrare nella sua pratica. Il corso di approfondimento si rivolge a chi ha già partecipato al Corso Base per tutor del programma Teen STAR e ha già in atto l'esperienza di lavoro con gruppi Teen STAR.

Per informazioni più dettagliate, scarica la brochure
Durata del corso: venerdì 29 settembre - sabato 30 settembre 2017
Iscrizioni entro il 22 settembre 2017. Accedi al modulo di iscrizione

Il Master biennale executive è finalizzato alla costruzione dell’identità professionale del mediatore con due competenze specifiche:
a) la gestione del processo di mediazione familiare per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o a seguito della separazione o del divorzio della coppia (mediazione del divorzio);
b) la progettazione e gestione del processo di mediazione comunitaria e la realizzazione di interventi in presenza di conflitti nelle organizzazioni sanitarie, scolastiche e sul territorio.
Per saperne di più, scarica la brochure.

Durata del corso: febbraio 2018 -  dicembre 2019
Scadenza presentazione domanda d'iscrizione: 15 novembre 2017. Accedi alle modalità di ammissione

Il corso offre una formazione teorico-pratica sulle nuove skills richieste ai professionisti dell’area socio-educativa e sanitaria (educatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, assistenti sociali, infermieri) interessati ad arricchire le proprie conoscenze e ad affinare le proprie competenze. Per saperne di più, scarica la brochure

Durata del corso: novembre 2017 - settembre 2018