Il Centro

Direttore: prof.ssa Giovanna Rossi

Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia opera dal 1976.
Il Centro è socio fondatore del Redif (Réseau Européen des Institutes de la Famille) e dell'ESFR (European Society on Family Relations).

In esso operano e si confrontano competenze multidisciplinari attinenti principalmente all'ambito psicologico e sociologico in dialogo con demografia, economia, filosofia, pedagogia e diritto.

La ricerca scientifica sulla famiglia è articolata in 5 Macro-Aree tematiche:

1. Relazione di coppia, separazione, divorzio
  2. Genitorialità, affido e adozione
  3. Adolescenti e giovani adulti
  4. Famiglia e migrazione
  5. Comunità, associazioni familiari e politiche sociali per la famiglia

Il Centro svolge un'attività di formazione diretta a professionisti che lavorano con e per le famiglie in ambito sia nazionale sia internazionale.

Alcuni collaboratori del Centro operano all'interno del Servizio di Psicologia Clinica per la Coppia e la Famiglia

Il Centro cura da anni due diverse serie di pubblicazioni: Studi Interdisciplinari sulla Famiglia e i Quaderni del Centro Famiglia.

Costante è la promozione di eventi, iniziative di studio e attività seminariali, convegni scientifici sia in ambito nazionale che internazionale in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG).

Gli studiosi e i professionisti che fanno parte del Centro si riconoscono in uno specifico approccio relazionale e simbolico di comprensione dei fenomeni familiari. In tale prospettiva fondata su presupposti epistemologici dichiarati (cfr E. Scabini e G. Rossi (a cura di), 2006, Le parole della famiglia, Vita e Pensiero, Milano), la famiglia è intesa come luogo costitutivo del legame tra generi e generazioni, sorgente primaria del patrimonio affettivo e morale dell'umano. Ad essa è riconosciuto lo statuto di "soggetto societario", protagonista attivo nella costruzione dell'identità personale, dell'azione educativa e delle politiche sociali. L'approccio elaborato dal Centro può essere utilmente applicato alle varie transizioni critiche della famiglia e alle diverse forme di intervento per e con la famiglia.

SCARICA LA BROCHURE DEL CENTRO (4876,15 KB)

Quaderni del Centro Famiglia (55,05 KB)

Studi interdisciplinari sulla Famiglia (51,28 KB)