Il dramma dell'inizio. L'origine dell'uomo nelle religioni

Il dramma dell'inizio. L'origine dell'uomo nelle religioni

Condividi su:

ll volume raccoglie i contributi relativi al settimo Seminario internazionale organizzato nel novembre 2016 dall'Archivio "Julien Ries" per l'antropologia simbolica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dedicato al tema Il dramma dell'inizio. L'origine  dell'uomo nelle religioni. La comparsa dell'uomo nel mondo è stata spesso descritta  dalle diverse religioni come un evento drammatico (o almeno problematico) legato a una  frattura e una separazione rispetto a un'unità originaria. A partire dalla distinzione essenziale tra i concetti di inizio e di origine, il volume presenterà il tema della comparsa dell'uomo esplorando differenti contesti religiosi e culturali: l'antica Grecia, l'Ebraismo, il Cristianesimo, lo gnosticismo, il vicino Oriente, la Cina, il mondo andino e quello degli Indiani d'America, cercando di offrire una riflessione il più possibile articolata sulla questione.

Contributi di: Elena Lea Bartolini De Angeli, Maria Vittoria Cerutti, Enrico Comba, Adine Gavazzi, Jean-Marie Husser, Christine Kontler, Silvano Petrosino, Patrizio Rota Scalabrini, Natale Spineto, Roberto Vignolo.


Ascolta la puntata della trasmissione "Qui comincia" di Rai Radio 3 interamente dedicata alla presentazione del volume Il dramma dell'inizio (30 giugno 2018). 

Condividi su:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter