Università Cattolica del Sacro Cuore

Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Scienze sociali e Magistero

Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Scienze sociali e Magistero, a cura del Centro di ricerche per lo studio della dottrina sociale della Chiesa, Vita e Pensiero, Milano 2004.

Pubblicazioni sulla dottrina sociale della Chiesa di certo non mancano, soprattutto relative al suo statuto epistemologico come disciplina teologica. Né mancano presentazioni, a volte anche eccellenti, del suo ricco contenuto.

Quello che, invece, è assente è il confronto sistematico, non episodico con le scienze sociali. Fatto per la verità un po' inspiegabile, perché la dottrina della Chiesa non rinuncia ad esprimersi su temi estremamente concreti, dal lavoro allo sviluppo, alla democrazia, ecc.

Nel confronto si dovrebbe verificare un arricchimento reciproco e sottrarre la dottrina della Chiesa all'ambito un po' astratto, non raramente anche retorico, in cui a volte si trova confinata. Per tale via, inoltre, si potrà mostrare la sua effettiva incidenza e fecondità, e insieme le prospettive per un suo avanzamento. 
Allo scopo l'opera è redatta prevalentemente da studiosi di scienze umane e sociali: è questa la sua specificità e il principale elemento di novità.

Si tratta, peraltro, di un'opera di alta divulgazione e non riservata agli specialisti. 
Caratteristica dei singoli lemmi è l'unione tra rigore e leggibilità.

 

Leggi la scheda su Vita e Pensiero