Umano, post-umano, trans-umano

24 maggio 2018 24_maggio_2018_Umano_post-umano_trans-umano.jpg

Giovedì 24 maggio 2018, in Sala Negri da Oleggio, alle ore 15.30 l'Archivio "Julien Ries" per l'Antropologia simbolica, in collaborazione con ARC (Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change), organizza il Seminario Umano, post-umano, trans-umano. A partire dalla pubblicazione del volume “Contro il post-umano. Ripensare l’uomo, ripensare l’animale” di S. Petrosino e M. Iofrida (EDB, Milano 2017), il Seminario intende lavorare sul tema, tanto dibattuto quanto controverso, del cosiddetto “post-umanesimo”: cosa intendiamo quando parliamo di “umano”? Secondo quali modalità l’unico vivente che possa porsi in senso filosofico, etico e politico il problema dell’ambiente in cui vive, conosce, attraversa e abita il limite? Come si riconosce il nocciolo della vita umana?

Chiara GIACCARDI
Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change (ARC)

Manlio IOFRIDA
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna