Università Cattolica del Sacro Cuore

Statuto

ART. 1
(ISTITUZIONE)

1. E' istituito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, di seguito denominata Università Cattolica, il "Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa (CADoC)", di seguito denominato centro.
2. Il centro svolge la propria attività presso la sede di Milano e, per l'esercizio delle sue attività, si avvale delle strutture dell'Università Cattolica interessate agli scopi istitutivi del centro.
3. Il centro ha durata di quattro anni accademici, rinnovabile.
4. Il Rettore rappresenta il centro di fronte ai terzi.

ART. 2
(SCOPO ISTITUTIVO)

1. Scopo principale del centro è di approfondire e promuovere la dottrina sociale della Chiesa, svolgendo attività scientifiche, di base e applicate, sul pensiero sociale cristiano e sulle opere sociali di ispirazione cristiana, in rapporto alle tematiche più rilevanti per la società contemporanea e mediante un metodo di lavoro interdisciplinare, orientato sia all'analisi teorica sia al versante applicativo dello studio. L'attività di ricerca potrà essere svolta anche con la collaborazione di docenti e ricercatori di altre università e personalità di alta qualificazione scientifica o professionale.
2. Per conseguire lo scopo di cui al comma precedente e per diffondere i risultati raggiunti nelle ricerche, il centro si propone di:
a) promuovere seminari, convegni, dibattiti, incontri anche di carattere internazionale;
b) promuovere attività formative e ogni altra attività utile alla diffusione della dottrina sociale;
c) promuovere la pubblicazione dei risultati delle ricerche effettuate.

statuto 2013 CADoC (13,34 KB)