Archivio

Work as Key to the Social Question. The Great Social and Economic Transformations and the Subjective Dimension of Work.
Convegno internazionale, tenutosi dal 12 al 14 settembre 2001, Roma-Città del Vaticano

Alla ricerca dei principi di giustizia. Liberal versus comunitari.
Convegno nazionale di studio promosso in collaborazione con l'Istituto di Economia internazionale della istituzioni e dello sviluppo e con l'Istituto di Politica economica, ha avuto luogo il 22 febbraio 2001, nell'Aula Pio XI dell'Università Cattolica.

Per una storia della rilevanza sociale ed economica delle congregazioni religiose in Lombardia (1861-1929). Proposta per un impegno di ricerca.
Convegno promosso in collaborazione con l'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia e con il Gruppo Re. Ha avuto luogo il 14 giugno 2000.

Principio di sussidiarietà, Europa, Stato sociale.
Convegno promosso in collaborazione con il Centro europeo di diritto del lavoro e di relazioni industriali e il Dipartimento di diritto privato e pubblico dell'economia dell'Università Cattolica. Ha avuto luogo il 13 marzo 2000.

Per una nuova idea di Stato: le formazioni sociali da "problema" a "risorsa".
Tavola rotonda organizzata dal Centro come presentazione del volume Sussidiarietà. La riforma possibile, Milano 1998, ha avuto luogo il 19 aprile 1999. Dopo il saluto e l'introduzione del Rettore, prof. Sergio Zaninelli, sono intervenuti S.E. mons. Attilio Nicora, il sen. Gian Guido Folloni, l'on. Luciano Violante e il curatore del volume, prof. Giorgio Vittadini.

Chiesa e prestito a interesse ieri e oggi.
Giornata di studio organizzata dal Centro in occasione dei cinquant'anni dalla costituzione della Facoltà di Economia, ha avuto luogo il 19 dicembre 1997. Presieduta da S.E. il Cardinale Paul Poupard, ha visto tre relazioni di carattere storico (nella mattina); e tre sul tema del debito internazionale (nel pomeriggio). Gli atti sono stati pubblicati dall'editrice Vita e Pensiero con il titolo: Chiesa, usura e debito estero (supplemento al "Quaderno" n. 6).

Rapporto tra dottrina sociale della Chiesa e scienze sociali
Sono stati pubblicati (supplemento al "Quaderno" n. 4) i contributi prodotti da 15 docenti dell'Università Cattolica con il titolo: Scienze sociali e dottrina sociale della Chiesa. Primi contributi dell'attività di ricerca nell'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano. L'opera è stata ufficialmente presentata in Università Cattolica il 4 dicembre 1997 da monsignor Giuseppe Angelini, padre Francesco Compagnoni e don Ferdinando Citterio.

Indagine sullo stato dell'insegnamento della dottrina sociale della Chiesa in Europa
Al fine di acquisire il maggior numero di informazioni ed elementi di conoscenza circa quanto si veniva operando nel contesto internazionale, il Centro tra il 1995 e il 1996 ha interpellato gli 83 "istituti cattolici di studi superiori" presenti in Europa inviando ai rispettivi responsabili un questionario relativo agli insegnamenti, aventi ad oggetto la dottrina sociale, attivati per l'anno accademico 1995/1996.

Convegno europeo di dottrina sociale della Chiesa
Promosso dal Pontificio Consiglio Justitia et Pax in collaborazione con il Centro e l'Università Lateranense, si è svolto dal 19 al 21 giugno 1997 un convegno avente ad oggetto: L'insegnamento della dottrina sociale della Chiesa in Europa. All'iniziativa, che ha registrato significativi apprezzamenti, hanno partecipato circa 80 docenti europei della disciplina. Gli atti sono stati pubblicati nel "Quaderno" n. 6.

Indagine sullo stato dell'insegnamento della dottrina sociale della Chiesa in Italia
Si è conclusa nel mese di ottobre 1997 l'indagine (avviata con una prima rapida ricognizione nel 1993) sullo stato dell'insegnamento della dottrina sociale della Chiesa in Italia. La ricerca, promossa d'intesa con l'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana, è stata condotta trasmettendo a 283 istituti cattolici di istruzione superiore italiani (Atenei Pontifici, Facoltà Teologiche, Seminari, Istituti Superiori di Scienze Religiose, Istituti di Scienze Religiose) un questionario di oltre 100 items predisposto con il contributo del Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica per acquisire con sufficiente completezza ed uniformità il maggior numeri di dati relativamente agli elementi essenziali dell'insegnamento quali la docenza, l'inserimento curriculare, i materiali didattici impiegati.

Convegno nazionale dei docenti di dottrina sociale della Chiesa
I risultati dell'indagine di cui sopra sono stati presentati e discussi in occasione di un convegno italiano sull'insegnamento della dottrina sociale della Chiesa, che il Centro ha promosso in collaborazione con l'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e l'Ufficio catechistico nazionale della Conferenza episcopale italiana e che ha avuto luogo nei giorni 16-18 aprile 1997 presso Villa Cagnola a Gazzada (Va).