Università Cattolica del Sacro Cuore

Statuto

Art. 1
(COSTITUZIONE)

1. E' costituito presso il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa (CADoC) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, di seguito denominata Università Cattolica, l'Archivio "Julien Ries" per l'antropologia simbolica, di seguito denominato Archivio.
2. L'Archivio svolge la propria attività presso la sede di Milano e, per l'esercizio delle sue attività, si avvale delle strutture di ricerca del CADoC.
3. L'Archivio è espressione della volontà del donante, che ne ha indicato intitolazione e principali finalità.
4. Il Rettore rappresenta l'Archivio di fronte ai terzi.

Art. 2
(FINALITÀ E SCOPO ISTITUTIVO)

1. L'Archivio si prefigge lo studio e l'approfondimento della dimensione simbolica e religiosa come pertinente alla struttura dell'umano, con particolare attenzione all'antropologia religiosa e al nesso con le dimensioni filosofica, politica e artistica.
2. Scopo principale dell'Archivio è di promuovere e svolgere ricerca scientifica, di base e applicata, su settori dell'antropologia simbolica, espressa nella dimensione storica e nella realtà attuale; l'attività di ricerca potrà essere svolta anche con la collaborazione di docenti e ricercatori universitari di altre università e personalità di alta qualificazione scientifica o professionale.
3. Per perseguire gli scopi di cui al comma precedente e per diffondere i risultati raggiunti nelle ricerche, l'Archivio si propone di promuovere:
a) seminari, convegni, dibattiti, incontri anche di carattere internazionale;
b) attività formative, summer school e attività didattiche volte alla conoscenza dell'antropologia simbolica e del sacro;
c) la pubblicazione dei risultati delle ricerche effettuate;
d) i rapporti di cooperazione con analoghi centri di alta rilevanza scientifica.

Statuto Archivio Julien Ries_2013 (12,83 KB)