Collaboratori

Dott.ssa Glenda Franchin

Dottore di ricerca in Culture della comunicazione. Dal 2005 collabora con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, in particolare con le cattedre di Teoria della comunicazione, Filosofia della comunicazione, Linguaggi e semiotica dei prodotti mediali. La sua ricerca verte sul nesso tra immagine, sguardo e identità, analizzato a partire da una prospettiva eminentemente filosofico-antropologica.
Presso l'Archivio "Julien Ries" è incaricata della gestione del servizio di consultazione dei volumi, della consulenza bibliografica agli utenti e dell'organizzazione di tutte le attività promosse dal Comitato scientifico (seminari, convegni, pubblicazioni).

Dott.ssa Pia De Simone

Dottore di ricerca in Filologia Classica. La sua formazione filologica e storico-religiosa è basata sullo studio linguistico, letterario ed esegetico in lingua latina, greca, ebraica e siriaca. Le sue ricerche sono volte ad analizzare i rapporti tra il paganesimo, il giudaismo e il cristianesimo, attraverso lo studio di scritti classici: letterari e filosofici, della letteratura vetero e neo-testamentaria e di quella apocrifa.

Da marzo 2011 ad aprile 2015 si è occupata, presso l'Archivio Julien Ries, della catalogazione e dell'esame dei documenti personali manoscritti e dattiloscritti, inediti, donati dal Cardinale belga. La sua ricerca mira, inoltre, ad approfondire il contributo della prospettiva antropologico-religiosa nel ricostruire i fondamenti di una visione storico-comparativa delle religioni.