Centro di Ateneo per la solidarietà internazionale

From the JFK’s New Frontier to Pope Francis’ Peripheries of the World

Interverrà la dott.ssa Andrea Galindo Barragán, Direttrice del Training Institute del Robert F. Kennedy Human Rights. L'incontro si terrà il 23 novembre 2016

Progetti di solidarietà internazionale

I progetti coinvolgono studenti e docenti di tutte le Facoltà dell’Ateneo con interventi in Africa, America Latina, Asia, Medio Oriente ed Europa

Il CeSI in Terra Santa per il progetto donato al Santo Padre

Partecipanti al corso di musicoterapia

Due dottoresse dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile sono state a Betlemme per una valutazione diagnostica dei piccoli ospiti del Hogar Niños Dios a Betlemme; la missione, svoltasi dall'1 al 6 febbraio, segue un primo intervento di musicoterapia svolto a luglio 2015. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le suore del Verbo Incarnato che gestiscono l'Hogar e con ATS - Associazione Pro Terra Sancta.

Quaderni del CeSI

Nel 2014 è stata inaugurata la collana “Quaderni del CeSI”, edita da Vita & Pensiero, che raccoglie i progetti realizzati dal CeSI

Si rinnova l'impegno del CeSI in Libano

Libano

A conclusione del progetto “Tutori di Resilienza”, il CeSI ha ampliato la collaborazione con Adyan Institute per la realizzazione del progetto "Education for Peace and Resilience". L'intervento ha l'obiettivo di promuovere un programma educativo integrato (Integrated Peace building Educational Program - IPEP) che valorizzi i temi della resilienza e della risoluzione dei conflitti. Sono coinvolti 10 centri in Libano e Siria, 800 i minori siriani rifugiati che beneficiano di questo intervento.