Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa

Giustizia e Misericordia

Interverrà la Prof.ssa Marta Cartabia, Vicepresidente della Corte costituzionale. L'incontro si terrà il 25 ottobre 2016

Summer school 2016

summer school 2016 programma

Per un lavoro "degno". Educare, condividere, testimoniare

22-25 giugno 2016, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Archivio Julien Ries

Nel 2009 Julien Ries ha donato all’Università Cattolica del Sacro Cuore la sua biblioteca, la totalità dei suoi scritti e la corrispondenza che, nel corso della sua lunga attività, ha avuto con storici delle religioni di tutto il mondo. È stato così istituito, presso il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, l'Archivio "Julien Ries" per l'Antropologia simbolica, con lo scopo di assicurare la conservazione dei documenti e favorirne la consultazione, nonché di proseguire lungo la prospettiva scientifica aperta dallo studioso belga.

Pubblicazioni

Il Centro cura la pubblicazione di un'agile collana di Contributi. Con essa s'intende favorire un'aggiornata riflessione sulla Dottrina sociale della Chiesa in rapporto ai temi e alle questioni emergenti nella società contemporanea, offrendo a un più ampio pubblico le analisi e le proposte emerse in occasione di incontri pubblici e seminari promossi dal Centro

• Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore22 giugno 2016

Summer School 2016

È in programma l'ottava edizione della Summer School, realizzata in collaborazione con il Movimento Cristiano Lavoratori. 22-25 giugno 2016, Università Cattolica del Sacro Cuore. Il programma dettagliato alla pagina "eventi".

• 10 maggio 2016

La nascita dell'esperienza estetica

Martedì 10 maggio, ore 10.30, in Cripta Aula Magna si terrà l'incontro "La nascita dell'esperienza estetica. Simbolo, arte e umanità": una riflessione sul legame originario tra esperienza estetica ed esperienza religiosa.

• 31 marzo 2016

Pubblicato il "Contributo" n. 9: Atti del seminario su Péguy

È in libreria il nono volume della collana "Contributi": atti del seminario internazionale intitolato "Péguy, un intruso in Università? Scienza, esperienza e realtà di un grande “incontemporaneo”.

• 25 febbraio 2016

Winter School - Brescia, 25-27 febbraio 2016