Link funzionali

Accessibilità
Contatti

Torna all'homepage

Menù principale



Bacheca


 

Menù istituzionale

 

UNICATT

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

In evidenza

Locandina_Miele.jpg
05 novembre 2014

MIELE

Laboratorio di Bioetica e Cinema - I appuntamento - 10 dicembre 2014 


78466801_(1).jpg
04 novembre 2014

Laboratorio di Bioetica e Cinema - a.a. 2014-2015

Miele, Blade Runner, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Lo scafandro e la farfalla, Hannah Arendt (in occasione della Giornata della Memoria)  




Il Centro

Presentazione

Direttore: prof. Adriano Pessina

Il Centro di Bioetica opera a partire dal 1985, anno in cui venne istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", nella sede di Roma dell'Università Cattolica, dall'allora Rettore prof. Adriano Bausola, che ne affidò la direzione a Mons. Elio Sgreccia. Nel febbraio 1997 venne aperta la sezione di Milano, coordinata dal prof. Michele Lenoci. Nel 2006 il prof. Adriano Pessina subentrò nella direzione del Centro a Mons. Sgreccia, che aveva lasciato l'incarico per sopraggiunti limiti d'età.
Nel 2007 il Centro diventa Centro di Ateneo con sede centrale in Largo Gemelli 1, Milano. Il prof. Adriano Pessina viene nominato Direttore per il quadriennio 2006-2010. Nel 2011 il prof. Adriano Pessina viene nuovamente nominato Direttore per il quadriennio 2011-2014.

Il Centro di Ateneo di Bioetica svolge attività di ricerca scientifica approfondendo le questioni etiche sollevate dallo sviluppo della tecnologia e delle scienze mediche e biologiche nonché le tematiche dell'antropologia filosofica, dell'etica medica e della filosofia della medicina e della salute. Inoltre si propone di analizzare le tematiche normative presenti nell'ambito della biopolitica e del biodiritto.

Il Centro di Ateneo di Bioetica promuove attività di ricerca, corsi di formazione, conferenze, convegni e incontri in merito alle questioni proprie della bioetica.

Il Centro di Bioetica opera alla luce di una laicità metodologica che corrisponde al convincimento che la bioetica, da chiunque venga coltivata o praticata, debba continuare ad essere un'impresa di natura filosofica, capace di leggere le problematiche antropologiche e morali che sorgono dallo sviluppo tecnologico e scientifico e dalla prassi medica.

Attività del Centro

Per informazioni sulle attività del Centro di Ateneo di Bioetica (quadriennio 2006-2010) scarica la brochure