Attività in corso

DISABILITY MANAGER E MONDO DEL LAVORO - II edizione
Corso di Alta Formazione per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità

Il Corso di Alta Formazione in Disability Manager e mondo del lavoro intende fornire le competenze necessarie per un corretto inserimento lavorativo delle persone con disabilità, alla luce della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, della legge 68, delle normative previste dal Piano Nazionale e Regionale di Azione sulla Disabilità nonchè del Job Act.

La Classificazione ICF e il modello biopsicosociale centrato sulla persona rappresentano la base teorica e concettuale sulla quale si fonda il lavoro del Disability Manager e forniscono un linguaggio comune per tutti gli interlocutori.

Il Corso fornisce gli strumenti operativi, oltre che culturali, affinché si realizzi una visione unitaria e coordinata delle competenze necessarie per migliorare la qualità e l’efficacia delle politiche di inserimento al lavoro delle persone con disabilità.

Destinatari

Il Corso è rivolto a figure professionali già esistenti e qualificate a cui intende fornire nuove competenze per operare, anche alla luce della normativa prevista dal Piano Nazionale di Azione sulla Disabilità e dal Job Act, con maggiore consapevolezza ed efficacia nel settore dell’accessibilità e dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Calendario

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nelle seguenti giornate:  9 e 10 marzo; 4 e 11 maggio 2018, per un totale di n. ore 32.

Le attività didattiche previste coprono le seguenti aree tematiche:

• L’ICF per l’inserimento lavorativo. La personalizzazione del percorso nel mondo del lavoro
  • L’ambiente culturale come facilitatore
  • Inquadramento legislativo
  • Inclusione lavorativa e accomodamento ragionevole
  • Disability Management e adattamento all’ambiente
  • La tecnologia come potenziamento delle capacità
  • Malattie croniche e mondo del lavoro
  • Esercitazione ICF su un caso di studio
  • Disability Management, economia e esperienza in azienda

Direzione scientifica

Prof. Adriano Pessina, ordinario di Filosofia morale, Direttore del Centro di Ateneo di Bioetica, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Coordinamento scientifico

Prof.ssa Matilde Leonardi, Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale-SSD - Neurologia, Salute pubblica, Disabilità - Direzione Scientifica Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “C. Besta”, Milano.

I docenti

Il corpo docente è composto da professori universitari, esperti del settore, dirigenti di aziende pubbliche e private, rappresentanti di associazioni di pazienti e di persone con disabilità, responsabili di istituzioni e di centri di ricerca

Attestato

Al termine del Corso verrà rilasciato  un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno per il 75% delle ore  di lezione.

Iscrizioni

Il Corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 40 posti che verranno assegnati in base all’ordine di iscrizione.

Per partecipare al Corso è necessario iscriversi online collegandosi al link milano.unicatt.it/formazionepermanente e cliccare sul titolo del corso.

Contemporaneamente occorre inviare il curriculum vitae via mail a formazione.permanente-mi@unicatt.it

La quota di partecipazione è di Euro 290,00 + IVA 22%. Per i dipendenti dell’Istituto Neurologico “C.Besta” di Milano, i laureati di qualunque facoltà dell’Università Cattolica, gli iscritti all’Associazione Alumni e all’Associazione Amici dell’Università Cattolica la quota di partecipazione è di Euro 240,00 + IVA 22%

Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo SpA - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento;
carta di credito dal sito delle iscrizioni online.

Il Corso non avrà luogo qualora non raggiunga un numero di iscritti adeguato alle esigenze didattiche e organizzative.

La quota non è rimborsabile tranne  nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti alla voce Regolamento generale di iscrizione ai corsi di Formazione Permanente consultabile all’indirizzo web: milano.unicatt.it/formazionepermanente.

*Sarà a breve disponibile la Brochure del Corso

Disability Manager e mondo del lavoro_Locandina 2018 (3252,14 KB)

Disability Manager e mondo del lavoro_Brochure 2018 (2177,17 KB)