Etica, Diritti e Disabilità. Ricerca, formazione e pratica clinica

Progetto MURINET

Convegno

Università Cattolica del Sacro Cuore - Aula N110 - via Nirone 15 - Milano 02 dicembre 2010

9.00 - 9.15       Saluti e apertura dei lavori
                        Adriano Pessina

9.15 - 11.00     I sessione

Moderatore: Prof. Alessio Musio

9.15 - 9.30       Progetto Europeo MURINET: Presentazione generale e obiettivi.
                        Elena Colombetti

9.30 - 10.00     I bisogni educativi normali per bambini con disabilità
                        Luigi D'Alonzo

10.00 - 10.15   L'applicazione dell'ICF negli ultimi 10 anni nella letteratura internazionale
                        Rui Quintas

10.15 - 10.30   L'applicazione dell'ICF in contesti clinici: funzionamento e disabilità nei pazienti neurologici
                        Milda Cerniauskaite

10.30 - 10.45   Strumenti di assessment e ICF: misurare e classificare la disabilità
                        Adrian Andronache

10.45 - 11.00   Coffee break

11.00 - 13.00   II sessione

Moderatore: Prof.ssa Elena Colombetti

11.00 - 11.30   L'esperienza del Disability Italian Network in Italia: 10 anni di lavoro con ICF
                        Guido Fusaro

11.30 - 11.45   Ambiente come facilitatore o come barriera: social network, social capital e salute
                        Eleni Koutsogeorgou

11.45 - 12.00   L'ICF nel dibattito europeo sull'etica e  i diritti umani
                        Maria Aluas

12.00 - 12.30   Bioetica e riabilitazione: le linee guida del Comitato Nazionale per la Bioetica italiano
                        Maria Luisa Di Pietro

12.30 - 13.00   Dibattito e conclusione dei lavori

L'evento è organizzato dal Centro di Bioetica dell'Università Cattolica di Milano in collaborazione con la Fondazione Carlo Besta che coordina il progetto Europeo Murinet (MURINET a European Commission project funded within the Sixth Framework Programme Number: MRTN-CT-2006-035794).

Relatori

Adriano Pessina, Direttore del Centro di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Docente di Bioetica, Filosofia della prassi umana, Filosofia della Persona nella Facoltà di scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano. Principal Investigator nel progetto Europeo MURINET.

Luigi D'Alonzo, Professore Ordinario di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Delegato del Rettore per l'integrazione degli studenti disabili di tutte le sedi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Guido Fusaro, neuropsichiatra infantile, Presidente del Disability Italian Network (DIN) e membro del centro collaboratore OMS per la Classificazione ICF.

Maria Luisa Di Pietro, Professore associato di Bioetica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell`Università Cattolica del Sacro Cuore, Membro del Comitato Nazionale di Bioetica.

Elena Colombetti, ricercatore e Professore Aggregato di Filosofia morale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alessio Musio, ricercatore e Professore aggregato di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ricercatori Murinet

Maria Aluas, teologa e giurista, di nazionalità rumena, dal 2008 è ricercatrice MURINET presso il Centro di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Adrian Andronache, ingegnere informatico, di nazionalità rumena, dal 2009 è ricercatore MURINET presso l'Assessorato per le politiche sociali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di Udine.

Milda Cerniauskaite, psicologa, di nazionalità lituana, dal 2007 è ricercatrice MURINET presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano

Eleni Koutsogeorgou, sociologa, di nazionalità greca, dal 2009 è ricercatrice MURINET presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

Rui Quintas, Psicologo, di nazionalità portoghese dal 2008 è ricercatore MURINET presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

Ingresso libero previa iscrizione on-line.

Etica, Diritti e Disabilità (64,40 KB)

Segreteria Scientifica del Centro di Ateneo di Bioetica
Via Nirone 15, 20123 Milano